Diventa Volontario

Abbiamo bisogno di te!

Cosa vuol dire diventare volontari per AMMP

Diventare un volontario AMMP significa entrare a far parte di una grande famiglia e mettere a disposizione tempo e risorse per poter aiutare tanti fratelli in difficoltà.
S. Madre Teresa di Calcutta disse

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano”.

Ecco essere un volontario AMMP significa avere la possibilità concreta di accendere tante fiaccole in tante ore buie e pensiamo davvero che non esista miglior modo per vivere questa vita se non spendendosi per gli altri, mettendo a disposizione tempo, talenti e risorse.
Si può “accendere una fiaccola” tendendo una mano a quel senza tetto italiano a cui nessuno si avvicina più da anni, facendo una carezza al volto triste di un orfano africano, prestando ascolto e conforto a quella mamma disperata, consolando, sorridendo, abbracciando, dedicando del tempo a chi è solo, risolvendo un problema finanziario a quella famiglia che è in preda al panico, dando un pasto caldo a quell’anziano che ha freddo e fame, servendo un caffè guardando negli occhi chi ci sta di fronte con uno sguardo “amante” cioè uno sguardo che gli trasmetta un’immagine di sé come essere degno di dignità e amore.

In questo nostro pazzo mondo dominato dalle leggi consumistiche dei calcoli, del “dare per avere”, del profitto ad ogni costo, diventare volontario AMMP significa andare controcorrente e dare il proprio contributo per un mondo migliore.
Dato che solo chi ama è felice, ciò che si riceve è sempre il centuplo: avete mai provato quella felicità contagiosa che deriva dal sapere di aver aiutato qualcuno che ne aveva veramente bisogno?
I volontari AMMP lo sperimentano sempre al termine del loro servizio: quanta ricchezza nel servire!
Ciò che fanno concretamente è cucinare, servire ai tavoli, riordinare, dialogare, raccogliere, catalogare, distribuire, organizzare. In cambio ricevono gratitudine e gioia.
Studi scientifici dimostrano inoltre che fare volontariato fa bene al cuore, comporta un abbassamento del colesterolo, migliora la capacità di empatia, migliora l’umore, ha effetti positivi sull’autostima e sull’auto efficacia, permette l’acquisizione di
nuove competenze sfruttabili in ambito lavorativo e di esperienze significative per la maturazione personale, allontana il rischio di depressione e di isolamento permettendo di sentirsi parte di un gruppo e di instaurare relazioni significative ed amicali.
Insomma, in altre parole fare del bene produce del bene sia nel dare che nel ricevere!

volontari AMMP

Come fare per entrare a par parte dell'Associazione

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza, meglio conosciuta come AMMP, raggruppa giovani, donne e uomini che hanno capito che la cosa più bella che ci sia al mondo è quella di donare AMORE.

Nel vangelo di Matteo al capitolo 25, versetti 31-46 Gesù ci ricorda che al termine della nostra vita saremo giudicati sull’AMORE

“…io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.”

Tutti coloro che hanno nel cuore questo desiderio di AMORE possono far parte di AMMP. Ad ogni persona che vuole prestare un servizio di volontariato chiediamo di essere Amorevole, Mite, Misericordiosa e Paziente con i fratelli e le sorelle che incontrerà.

Ad ogni persona che vuole prestare un servizio di volontariato chiediamo di essere Amorevole, Mite, Misericordiosa e Paziente con i fratelli e le sorelle che incontrerà.

SE ANCHE TU VUOI ENTRARE A FAR PARTE DI QUESTO MERAVIGLIOSO PROGETTO D’AMORE CONTATTACI!