SPECIALE SPAZIO D’ANGOLO

speciale spazio d'angolo

SPAZIO D’ANGOLO è un luogo di aggregazione e di scambio dove valorizzare e sviluppare le reti sociali territoriali, in un’ottica di “quartiere come risorsa”.
Esso è rivolto a tutti coloro che cercano un luogo nel proprio quartiere dove poter svolgere delle attività socializzanti, con particolare attenzione alle persone senza fissa dimora e a quanti si trovano in condizioni di fragilità socio-economica.

Questo progetto, inaugurato il 25 maggio 2015 da mons. Cesare Nosiglia, vede la partecipazione attiva di AMMP insieme alla Caritas Diocesana, alla Cooperativa Arco, ai Fratelli delle Scuole Cristiane nonché i gruppi di Volontariato Vincenziano.

I locali si trovano in Via Capriolo, 14/B e sono aperti sette giorni su sette, dalle ore 16 alle ore 19.

Tra le attività svolte ricordiamo:

  •  La MENSA SERALE aperta tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 16. Tale servizio, svolto in collaborazione con CARITAS e AMMP è gratuito ed è rivolto a persone senza fissa dimora e in condizioni di grave difficoltà economica; (Chi desidera dare la propria disponibilità di volontariato per questo servizio si metta in contatto con Bruno Cavallo cell. 335/6899995).
  • L’APERTURA MATTUTINA Spazio d’angolo inoltre è aperto 4 mattine a settimana, dal martedì al venerdì, in orario 8.30-11, per offrire a persone in condizioni di fragilità socio- economica, con particolare riferimento a coloro che frequentano la mensa serale, un luogo riscaldato ove trascorrere buona parte della mattina, coinvolgendole in attività ricreative e socializzanti: fare colazione, bere un caffè, giocare a carte o a giochi di società, leggere un libro, guardare la televisione.
  • Il LABORATORIO DI DISEGNO, a cura del gruppo “Tavolozza in arte”, che si rivolge a chiunque desideri imparare a disegnare o consolidare le proprie capacità. L’obiettivo è quello di trasmettere le tecniche base del disegno, o di approfondire quelle già acquisite, attraverso l’esecuzione di piccoli lavori. Il corso non ha natura professionale e si propone come attività di condivisione di una passione. La partecipazione al laboratorio è gratuita. (Per partecipare si prega di contattare il docente, sig. Umberto Fioravanti al numero 335/1389156. Orari dei laboratori: mercoledì ore 14- 16; venerdì ore 14-16 e 19- 20.30.)
  • Il LABORATORIO DI CUCINA prevede un incontro settimanale ogni lunedì in orario 9.30-15, al quale prendono parte 6 partecipanti + 1 operatore dell’associazione Eufemia e 1 volontario dell’associazione AMMP. L’attività consiste nella realizzazione “da zero” di un pasto che viene poi consumato insieme dai partecipanti: lavaggio e taglio delle verdure, preparazione degli impasti, cottura, concludendo, dopo il pasto, con la pulizia della cucina e dei locali. Il laboratorio, dedicato soprattutto a persone che frequentano la mensa serale di Spazio d’Angolo, senza fissa dimora o comunque in situazioni di gravi difficoltà economiche, mira a stimolare la manualità e la collaborazione tra partecipanti, in un’ottica di attivazione diretta e superamento di una logica puramente passiva di “fruitori”.
  • La BIBLIOTECA Lo spazio dispone di una libreria che contiene libri a disposizione degli ospiti, che è possibile leggere in loco, prendere in prestito o anche trattenere. I libri vengono periodicamente inventariati nell’ambito del progetto nazionale Book Box, che coinvolge giovani con la sindrome di Asperger.
  • Lo SPORTELLO LEGALE Ricordiamo la CONSULENZA LEGALE GRATUITA offerta da Avvocato di Strada ONLUS a persone senza fissa dimora in fase sia stragiudiziale sia giudiziale. Il servizio è disponibile presso Spazio d’Angolo un sabato al mese in orario 15-16.
  • IL DOLCE DI SAN GIOVANNI Il dolce, che rappresenta la Gioia e la Nuova Vita testimoniata da San Giovanni Battista nell’incontro con Gesù, verrà preparato nel locali di Spazio d’Angolo da alcuni volontari AMMP con certificazione HACCP. I proventi delle vendite saranno devoluti a iniziative a favore di minori vittime di violenza e/o in situazioni di forte disagio socio economico e di associazioni che operano con i detenuti. (Per info: 335-7537758)