Cosa Facciamo

I progetti

Il cuore dell'AMMP sono i diversi progetti sul territorio nazionale e internazionale che coinvolgono oltre 300 volontari dislocati nelle sedi operative.

In Italia i progetti sono:

AUXILIUM (assistenza a famiglie e persone anziane che vivono in drammatiche condizioni socio-economiche mediante un contributo finanziario per il pagamento di canoni d’affitto, rate di riscaldamento e bollette varie. Nel progetto è prevista anche la ricerca di posti di lavoro e soluzioni abitative. La sede di Giaveno (To) svolge anche un servizio gratuito di trasporto per malati anziani e persone disabili residenti nella Val Sangone che necessitano di cure e terapie presso gli ospedali di Torino).

I CINQUE PANI (raccolte di generi alimentari non deperibili davanti ai supermercati per famiglie e persone anziane disagiate. In questo progetto vengono coinvolte anche alcune aziende alimentari e il Banco delle Opere di Carità del Piemonte. La sede di Torino gestisce una mensa serale per persone senza fissa dimora aperta 7 giorni su 7 ed una mensa domenicale per famiglie disagiate che vivono nel quartiere San Paolo di Torino. Inoltre, la sede di Torino, ha avviato il progetto “Dolce di San Giovanni” a sostegno di bambini in situazioni di disagio e delle associazioni che si occupano dei detenuti tra cui l’Associazione “Aporti Aperte” che segue i minori dell’Istituto “Ferrante Aporti” di Torino.

ORTI SOSTENIBILI (seguito dalla sede autonoma di Caselle torinese per dare origine a nuove attività come la distribuzione e la commercializzazione di prodotti agricoli biologici a Km0 creando posti di lavoro).

All’estero seguiamo un progetto in Mozambico: KANIMAMBO. La sede collabora con il personale missionario e con il clero diocesano, dove in centri appositi sono accolti bambini orfani, abbandonati, fanciulli di strada esposti a crescere senza istruzione e divenire preda facile di soprusi di ogni genere.)

Un altro progetto è: MIR I RADOST (in Bosnia Herzegovina. La guerra civile (1991-1995) ha devastato gran parte dei terreni coltivabili e quel che restava del modesto apparato industriale ereditato dalla vecchia Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. L’opera di ricostruzione intrapresa a Mostar, una delle principali città della Federazione croata- musulmana, stenta a decollare per il contrasto molto forte tra la comunità musulmana (in maggioranza) e quella croata cattolica. Le sedi di Torino, Sant’ Angelo Lodigiano e Casale Monferrato sostengono la parrocchia di S. Tommaso Apostolo a Mostar e le suore di S. Vincenzo de Paoli a Mostar e Ljubuski.

L’impegno costante di AMMP nei progetti sostenuti è molto importante, grazie a questo impegno in alcuni casi i progetti hanno una precisa durata nel tempo ed hanno quindi un termine conclusivo come Conakry Guinea e S.O.S. Vita.

Le attività

Le attività della nostra Associazione sono il nostro strumento che ci serve sia per mantenere sempre stretti i legami con le varie sedi, questo grazie alle giornate di ritrovo dove si riuniscono tutti i rappresentanti, e non solo, di ognuna di esse, presentanto le varie novità e discutendo insieme su come procedere sui vari progetti.

Allo scopo di coinvolgere giovani e non giovani all’interno del nostro piccolo mondo o meglio nell’ottica cristiana di preghiera e aiuto al prossimo che ci accomuna tutti, sono molto belli gli incontri di ogni 25 del mese, nella parrocchia Santa Rosa da Lima a Torino dove si prega insieme grazie al carisma di Padre Piero; più aggregativa ancora è la serata, il cui appuntamento è ogni primo sabato del mese, alla Comunità Cenacolo di Suor Elvira, dove, prenotando il pulman si può passare un’allegra serata in compagnia di ragazzi e ragazze, tra balli, risate, momenti di adorazione, la messa e il rinfresco.

Ovviamente momenti di ritrovo, di dialogo e di amicizia sono anche la varie raccolte alimentari, che fanno parte del progetto C.R.A e i pellegrinaggi, primo fra tutti il Festival del Giovani a Medjugorie, ogni anno la prima settimana di Agosto, dove si riuniscono migliaia, circa 80.000 quest’estate, fedeli (ma non solo..) da tutte le parti del mondo, per vivere 6-7 giorni nella gioia, nella passione, nella fede e anche nel divertimento. Un’esperienza da provare!

Fai una donazione

Sostieni i nostri progetti

Diventa volontario

Entra a par parte di AMMP

Segui gli eventi

Rimani aggiornato sui prossimi eventi