Chi siamo

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza – ONLUS è stata costituita l’8 maggio 2001 a Torino, in seguito alla trasformazione del precedente Comitato Maria Madre della Provvidenza fondato il 7 novembre 1996.

La nostra Mission

La storia di AMMP Associazione Maria Madre della Provvidenza

L’idea di riunire un gruppo di persone che fossero disponibili a dedicare un po’ del loro tempo in favore di persone in gravi difficoltà economiche, malate e sofferenti è nata in seguito all’ultimo sanguinoso conflitto nella ex-Jugoslavia (1991-1995). Durante questi anni molti volontari hanno partecipato a diverse spedizioni umanitarie sia in Croazia che nella Bosnia Herzegovina. Oltre al trasporto di medicinali e generi di prima necessità, un gruppo di amici di Torino ha collaborato alla costruzione di un centro di accoglienza per bambini orfani a Citluk, a circa 30 km. da Mostar. Questo centro denominato“Centro Familiare Giovanni Paolo II” è stato inaugurato il 25/6/1996.
Al fine di sostenerlo mediante raccolte fondi il 7/11/1996 a Torino è stato costituito il Comitato Maria Madre della Provvidenza.
Da qui è iniziata la nostra storia. Fin dalle sue origini il Comitato ha fatto della preghiera la pietra miliare da cui partire per testimoniare la carità.
A Maria abbiamo affidato il compito di vegliare e di pregare perché ogni nostro progetto e ogni nostra iniziativa ci porti ad amare di più i nostri fratelli che vivono nel bisogno e nella sofferenza, a lodare Dio, sapendo con certezza che la Divina Provvidenza non ci farà mai mancare nulla.

 

Dalla Bosnia Herzegovina l’amore di Cristo per i fratelli in difficoltà ci ha spinti a testimoniare la solidarietà in Italia e in altre nazioni.
Nel 1997 nell’ Italia centrale ci fu un forte terremoto che colpì le regioni delle Marche e dell’Umbria. Emblematico di quella catastrofe fu il crollo della volta nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Il 26 settembre 1997 è una data che per molti abitanti di Umbria e Marche resterà scolpita a lungo nella memoria e come Comitato siamo stati chiamati ad aiutare un parroco nella città di Foligno in provincia di Perugia. Con alcuni furgoni abbiamo portato generi alimentari, coperte, medicinali e abbiamo acquistato e installato un impianto elettrico in un grande prefabbricato adibito a scuola materna ed elementare.

Vuoi conoscere meglio com'è nata AMMP, quali traguardi ha raggiunto e che cosa ha fatto per la comunità locale e non solo?

AMMP ha l'attestato di conformità dell'Istituto Italiano Donazione

Elenco dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Maria Madre della Provvidenza (AMMP) per il triennio 2019-2022

organigramma AMMP
Comitato Direttivo:
  • Presidente: Bruno Cavallo
  • Vicepresidente: Roberto Di Dio
  • Vicepresidente: Enzo Valsania
  • Segretario: Alessandro Cavallo
  • Tesoriere: Franco Frammartino
  • Consigliere: Laura Pignatiello
  • Consigliere: Marco Margrita
Revisori dei conti effettivi:
  • Rossella Negri (presidente)
  • Roberto Romagnoli
  • Francesco Isaia
Revisori dei conti supplenti:
  • Paolo Ostorero
  • Carmina Tucci

Fai una donazione

Sostieni i nostri progetti

Diventa volontario

Entra a par parte di AMMP

Lasciti testamentari

Fai un testamento a favore di AMMP