Le nostre attività

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza – ONLUS è stata costituita l’8 maggio 2001 a Torino, in seguito alla trasformazione del precedente Comitato Maria Madre della Provvidenza fondato il 7 novembre 1996.

giornate di ritrovo AMMP

Giornate di ritrovo

Le attività della nostra Associazione sono il nostro strumento che ci serve sia per mantenere sempre stretti i legami con le varie sedi, questo grazie alle giornate di ritrovo dove si riuniscono tutti i rappresentanti, e non solo, di ognuna di esse, presentando le varie novità e discutendo insieme su come procedere sui vari progetti.

Allo scopo di coinvolgere giovani e non giovani all’interno del nostro piccolo mondo o meglio nell’ottica cristiana di preghiera e aiuto al prossimo che ci accomuna tutti, sono molto belli gli incontri del primo lunedì del mese, nella Chiesa di San Giuseppe dei Padri Camilliani in Via Santa Teresa 22 a Torino, dove si prega insieme grazie al carisma di Padre Piero Montagna.

raccolte alimentari AMMP

Raccolte alimentari

Le raccolte alimentari rivestono una grande importanza per la nostra associazione. Iniziate nel 2008, rientrano nel progetto “I cinque pani” e sono nate al fine di sostenere le parrocchie che devono far fronte ad un numero sempre maggiore di famiglie da dover aiutare.
AMMP si assume tutte le spese economiche dei volantini, dei manifesti, dei mezzi di trasporto ecc… e si occupa di tutta l’organizzazione dei volontari, della raccolta, degli accordi con i supermercati, del trasporto e dello smistamento dei pacchi viveri.
Tra questi poi alcuni vengono distribuiti direttamente alle famiglie seguite personalmente da noi, mentre altre vengono cedute alle parrocchie che provvedono a farli giungere alle altre famiglie.
Le principali raccolte alimentari AMMP effettuate nell’arco dell’anno sono quelle del primo sabato di Febbraio, del primo sabato di Maggio e del primo sabato del mese di Ottobre.
I volontari sono delle parrocchie che i volontari AMMP in cui rientra come sempre la preziosa presenza del gruppo giovani AMMP.

Le raccolte si svolgono normalmente in supermercati dei comuni di Torino, Giaveno, Leinì, Nichelino, Chieri, Alpignano e Collegno!

pellegrinaggi AMMP

Pellegrinaggi

I pellegrinaggi AMMP hanno avuto inizio nel 1997 per permettere ai partecipanti di vivere esperienze comunitarie sia turistiche che spirituali. Le destinazioni principali sono Medjugorje, Mostar, Lourdes, Roma (Città del Vaticano), San Giovanni Rotondo (terra di Padre Pio), Augsburg (Augusta-Germania-pellegrinaggio a Maria che scioglie i nodi ), Ars Suo Formans (Francia-Santuario del Santo Curato d’Ars), Terra Santa, Fatima,Tanzania, Mozambico, Russia.

gruppo giovani AMMP

Gruppo giovani

Il gruppo giovani AMMP è costituito da una trentina di giovani tra i 16 ed i 25 anni che che da circa cinque anni si riuniscono per affrontare diverse tematiche volte ad una crescita individuale ed amicale.
Questi ragazzi ogni anno organizzano il campo estivo AMMP rivolto alla fascia 9-14 anni; inoltre prestano servizio di volontariato durante le raccolte alimentari AMMP e durante la mensa domenicale AMMP per persone e famiglie torinesi che si trovano in gravi difficoltà economiche; organizzano infine la lotterie per raccogliere i fondi.

Fai una donazione

Sostieni i nostri progetti

Diventa volontario

Entra a par parte di AMMP

Segui gli eventi

Rimani aggiornato sui prossimi eventi