KERASOS

Insieme per il progetto KERASOS in Libano

Insieme per il progetto KERASOS in Libano! I volontari dell’Associazione Maria Madre della Provvidenza ODV della sede di Mirabello Monferrato, da un paio di anni a questa parte, seguendo gli esempi dati già dalle altre sedi di questa poliedrica associazione, hanno deciso di aprire i propri orizzonti di aiuto anche al di fuori del proprio territorio. Per scegliere l’orientamento di questi aiuti ci siamo lasciati guidare da incontri di testimonianza avuti, negli anni passati, con un Sacerdote Missionario operante in terra di Libano, di nome Damiano Puccini.

Il progetto KeraSOS

Kerasos è il termine greco che sta per ciliegia. La ciliegia è un frutto dolce arrivato in Italia dal Medio Oriente e che ha conquistato tutte le genti con il suo colore e la sua dolcezza. Le terre del Medio Oriente sono da sempre vittime di continue tensioni sociali. Tra queste terre il Libano, che da anni sta vivendo una crisi economica priva di precedenti che sta portando la popolazione ad un livello di povertà estrema. Le ciliegie che sono un frutto di queste terre ritornano rappresentate anche nell’icona della Madonna della Provvidenza.

Gesù tiene fra le mani un uccellino, simbolo dell’anima umana segnata dalla morte, e la madre, offrendo il frutto rosso al Figlio, sembra spingerlo a quella passione che libererà definitivamente l’uomo dalla schiavitù del peccato.

Ma se la ciliegia nell’iconografia cristiana rappresenta il massimo sacrificio e la passione di Cristo; per noi diventa un simbolo di solidarietà per le terre del Libano. E così proprio come due ciliegie unite dal loro picciolo vogliamo unirci ai nostri fratelli libanesi in un unico grande progetto d’amore. Nel progetto ciliegia, KeraSOS è racchiuso il nostro voler rispondere alla loro richiesta d’aiuto, al loro SOS con la dolcezza tipica della ciliegia.

Padre Damiano

Padre Damiano ha maturato il desiderio di servire i più poveri, seguendo il carisma dell’associazione “Oui pour la Vie” che fa parte della missione della chiesa maronita, nella quale è incardinato a Byblos dal 2010. Quello che ci ha fortemente colpito nelle sue testimonianze è stato il fatto che l’aiuto che scaturisce da questa associazione, parte da un folgorante esempio di profondo perdono cristiano; indispensabile tra popolazioni profondamente divise da forti esperienze di violenza vissute in quelle zone all’inizio degli anni Settanta.

L’aiuto economico mensile che da due anni a questa parte, garantiamo a questo instancabile sacerdote, contribuisce insieme a tanti altri a lenire gli effetti di una tragica crisi economica. La crisi ha portato il cambio con un dollaro da 1.500 lire libanesi di quattro anni fa alle attuali 130.000 lire libanesi tanto da dover razionare servizi come luce ed acqua ad un’ora di fornitura al giorno. Le cause da ricercarsi nella vicina guerra in Siria con i suoi 1,5 milioni di profughi, ai 500.000 profughi palestinesi, all’esplosione nel porto di Beirut del 2020, alla pandemia e in ultimo, al costante arrivo di nuovi profughi dovuti al terribile terremoto in Siria e Turchia.

La collaborazione con OUI pour la Vie

L’associazione “OUI pour la Vie” si vede impegnata sul territorio di Damour e gestisce un centro polivalente che offre assistenza sanitaria, sostegno economico per acquisto medicine, insegnamento scolastico per bambini poveri, test sanitari per malati di AIDS droga alcool epatite, formazione per inserimento nella società di soggetti emarginati e asilo per bambini.

Sempre in Damour, l’associazione ha un servizio di cucina che garantisce 400 pasti al giorno. E raggiunge bisognosi di ogni etnia, razza o religione in un vero e proprio miracolo di solidarietà.

Insieme per il Libano

Quindi, da Mirabello Monferrato come AMMP ODV, quello che facciamo da un paio di anni, e vogliamo continuare a fare in maniera costante è garantire un aiuto economico mensile per aiutare Padre Damiano che con “Oui pour la Vie” così bene opera sul territorio libanese.

La nostra esperienza è decisamente limitata ed i mezzi di cui siamo dotati non possono certamente cambiare loro la vita. Ci rendiamo conto che qualsiasi aiuto si possa mettere in campo per aumentare, vuoi il numero dei pasti, il sostegno ai malati, l’aiuto all’istruzione in quella terra libanese farà la differenza se riusciremo a garantirne la costanza. Una sorta di adozione a distanza. L’aggiungi un posto a tavola per sempre.

Il nostro obiettivo è ricercare sul nostro territorio persone disposte ad aiutare costantemente questa realtà. Il tramite dell’associazione Maria Madre della Provvidenza operante sul territorio italiano, permetterà di scaricare questi aiuti dalle tasse con la certezza di raggiungere in maniera completa i nostri fratelli Libanesi.

Aiutaci ad aiutare basta condividere

Insieme per il progetto KERASOS in Libano, con un’informazione scadenzata in maniera mensile, dalle pagine del nostro sito, potremo mettere al corrente i donatori, sull’operato in terra libanese e ciascuno, aumentando l’opera di divulgazione di questa iniziativa, potrà a tutti gli effetti, contribuire ad aumentare l’entità dell’aiuto. Non bisogna mai dimenticare che le cose straordinarie sono il più delle volte un grande insieme di cose ordinarie.